Facility Management

Il Facility Management è un insieme di servizi, spesso invisibili agli occhi di lavoratori e clienti, da cui dipende il comfort del luogo di lavoro e il buon funzionamento di tutte le attività aziendali. Comprende tutte le attività che ruotano intorno al core business dell’impresa, relative alla gestione della sede fisica dell’ambiente e delle relative risorse.
Si suddivide in due grandi categorie: l’Hard Facility e il Soft Facility. Il primo mantiene in ottimo stato le infrastrutture fisiche come i sistemi di riscaldamento e condizionamento. Un servizio di Hard Facility eccellente è in grado di rispondere con tempestività anche alle richieste urgenti. Il Soft Facility include gli interventi volti a mantenere la pulizia e l’ordine degli spazi. Un approccio sostenibile per questa tipologia di servizi ha l’obiettivo di ottimizzare i consumi, ridurre l’impatto ambientale e diminuire la produzione di rifiuti. Sia l’Hard che il Soft Facility hanno il compito di garantire un ambiente di lavoro confortevole e fornire benessere e qualità di vita.

Il Facility Management ha un impatto considerevole sui processi interni e, di riflesso, sulla produttività. La corretta gestione dei servizi presi in carico dal Facility Management (come la manutenzione industriale, la logistica di magazzino, le pulizie, le disinfestazioni e la manutenzione del verde) supporta il funzionamento dell’impresa e contribuisce a rendere più piacevole la permanenza dei dipendenti in ufficio.
Outsourcing per i servizi di Facility Management: la strategia vincente

La definizione di Facility Management prevede l’erogazione di servizi per le persone e per le strutture di un’azienda. Si tratta di servizi complessi e fondamentali che richiedono competenze specifiche e spesso le imprese non sono in grado di implementare in modo efficiente tutti i servizi necessari.
L’outsourcing, cioè l’esternalizzazione dei servizi legati alle facility, si rivela la strategia più idonea per una maggiore efficienza, risparmio economico e ottimizzazione dei tempi. Consente infatti all’impresa di focalizzarsi sulle sue attività core, delegando ad aziende esperte la gestione di servizi come la manutenzione, le pulizie industriali e sanitarie, la gestione di servizi ecologici, i servizi di reception, accoglienza, oltre ad educativi e culturali.